Come scrivere un libro e pubblicarlo: la guida pratica

Vuoi capire come scrivere un libro e pubblicarlo? Non esistono formule magiche per scrivere e pubblicare un romanzo. Diffida di coloro che affermano il contrario. In questo articolo ti aiuto a capire come muoverti nel mercato editoriale per raggiungere la pubblicazione e ti racconto come alcuni autori sono riusciti a pubblicare un libro gratis.

come scrivere un libro e pubblicarlo

Come scrivere un libro di narrativa


Come scrivere un libro e pubblicarlo in poco tempo? Di sicuro il primo passo è iniziare a scrivere il romanzo. Il secondo è mettere il punto finale. Due aspetti da non sottovalutare mai. 

Il terzo passo fondamentale, suggerito anche da Stephen King, è leggere tanto e scrivere tutti i giorni. Questo ti aiuterà a trovare il tuo stile e a toglierti di dosso l’ansia da prestazione. 

A prescindere comunque dal tuo metodo di scrittura il modo migliore per capire come scrivere un libro e pubblicarlo, per trasformare una storia in un romanzo e per far innamorare i lettori del tuo stile è trovare il giusto compromesso tra tecnica e fantasia; tra metodo e creatività.

Leopardi ha scritto che “l’immaginazione è la prima fonte della felicità umana”, perciò quando scrivi libera la tua creatività e scrivi di ciò che ti rende felice. Sentiti soddisfatto di quello che stai creando.

Però, dato che stiamo riflettendo anche sulla vendite futura del romanzo, non dimenticarti mai di chi fruirà le tue storie. La chiave del successo di un buon romanzo sta nel modo in cui mostri la storia al lettore. E la progettazione narrativa ti aiuta a trovare sempre modi nuovi per sorprendere il tuo lettore.

Per capire a fondo come scrivere un libro e pubblicarlo devi conoscere le regole di base della scrittura. Come in qualsiasi altra forma d’arte, la fotografia ad esempio, la composizione è fondamentale e distingue il tuo sguardo da quello di qualsiasi altro scrittore.

Nel mio blog puoi trovare tanti articoli pratici per imparare le regole della scrittura narrativa e per capire nel dettaglio come iniziare a scrivere un libro.

Credo che chiunque possa scrivere una buona storia, ci vogliono pazienza e dedizione, ma niente è impossibile se hai passione, umiltà e voglia di migliorare.

Ora concentriamoci su come pubblicare un libro: costi, case editrici, agenzie letterarie e self publishing.

Quanto costa pubblicare un libro di narrativa?


Se vuoi capire come scrivere un libro e pubblicarlo devi conoscere il mercato editoriale e sapere una cosa: se vuoi pubblicare con un editore non devi pagare niente, anzi puoi solo guadagnarci.

Non ti fidare degli editori a pagamento, cioè di coloro che chiedono cifre astronomiche per pubblicare. Non avere fretta di vedere il tuo nome sulla copertina. Aspettare può portarti a una pubblicazione migliore. E se proprio non riesci ad aspettare, auto-pubblicati.

Ho sentito tante storie di scrittori che hanno pubblicato a pagamento e sai cosa le unisce tutte? Un perenne senso di fallimento. Hanno speso un sacco di soldi che non hanno più recuperato. Si sono concentrati sulla pubblicazione, anziché pensare alla qualità del romanzo. Dopo tante ore di scrittura, hanno buttato al vento l’opportunità di pubblicare con un editore serio.

Trovare un editore serio non è difficile, basta sapere come muoversi, come presentarsi e, ovviamente, aver scritto un romanzo bello da leggere.

Ti do un consiglio. Se hai un budget spendilo nella tua formazione o nel migliorare il tuo romanzo, ma non per farti pubblicare.

Come pubblicare un libro online


Come scrivere un libro e pubblicarlo da self publisher?
Il self publishing, cioè la pubblicazione autonoma, è in forte crescita e permette agli autori di ottenere guadagni economici più alti rispetto a chi pubblica con gli editori tradizionali.

Ci sono diverse piattaforme che ti permettono di farlo. Ecco l’elenco delle migliori:
Amazon KDP
Youcanprint
Ilmiolibro.it
Lulu
Street Lib
Pub.me

Queste a mio parere sono le piattaforme di self publishing più serie e professionali. Forse Amazon è la più conosciuta e se ti stai chiedendo come pubblicare un libro su Amazon, ecco la guida ufficiale che può toglierti ogni dubbio.

Naturalmente se decidi di pubblicare come self publisher devi ragionare da editore di te stesso, o da authorpreneur (scrittore-imprenditore) come dicono gli americani.

A questo punto oltre a capire come scrivere un libro e pubblicarlo devi sapere come promuoverti e vendere online il tuo romanzo. Se il tuo sogno è diventare un self publisher di successo, non puoi improvvisare. Dai un’occhiata a LabScrittore, possiamo aiutarti a promuovere e vendere il tuo romanzo.

Oggi ci sono diversi self publisher che si muovono da veri professionisti. Hanno capito perfettamente come scrivere un libro e pubblicarlo online ottenendo grandi successi.

Alcuni hanno utilizzato il self publishing come trampolino di lancio per la pubblicazione con una grande casa editrice, come ad esempio Francesco Grandis, autore self publisher rappresentato ora da Rizzoli.

Altri scrittori invece, dopo aver investito nella qualità dei loro romanzi, continuano a pubblicare come self publisher, riuscendo a rientrare nei costi e a guadagnarci, un esempio è lo scrittore di fantasy Luca Rossi.

Le componenti fondamentali del successo sono: la qualità del romanzo (copertina, storia, scrittura, sinossi) e un’adeguata strategia di promozione.

Case editrici per pubblicare un libro


In Italia ci sono tantissime case editrici e per aiutarti a trovare l’editore giusto per il tuo romanzo ho creato un archivio dove con ricorrenza inserisco tutte le case editrici e le migliori agenzie letterarie che incontro durante la mia attività professionale.

Quando cerchi una casa editrice devi concentrare la tua ricerca solo su quelle affini al genere letterario del tuo romanzo o all’argomento trattato. Importante è anche il modo di presentarsi a un editore. Guarda il video per scoprire alcuni consigli pratici per presentarti a un editore in modo serio e professionale.

Tempo fa mi scrisse Nicola, un autore che voleva una mano per trovare un buon editore con cui pubblicare il suo libro. Insieme realizzammo la scheda di presentazione, inviammo un paio di email mirate e pochi giorni fa ho ricevuto questa email.

Un altro scrittore, invece, mi scrisse per ricevere alcuni consigli su come migliorare il suo romanzo. Con la Scheda di valutazione tecnica gli fornii alcuni suggerimenti e lui, da solo, migliorò il suo romanzo.

Dopo aver investito tempo e risorse nel migliorare la qualità dell’opera, si mise alla ricerca di una casa editrice seria che pubblicasse il suo noir e alla fine è riuscito a trovarla. Oggi il suo romanzo puoi trovarlo in tutte le librerie.

Questi sono solo due esempi di come non sia vero che è impossibile trovare un editore serio con cui pubblicare, ci vuole solo una buona organizzazione… e a volte anche un buon consiglio dato al momento giusto!

Come scrivere un libro e pubblicarlo: l’errore da evitare


Capire come scrivere un libro e pubblicarlo è un lungo viaggio, a volte difficile e frustrante, ma con la giusta dose di caparbietà può portarti a grandi soddisfazioni.

Molti scrittori, quando si approcciano al mondo editoriale, la prima cosa che pensano è come pubblicare un libro e Mondadori è il primo nome che gli viene in mente.

Tutti noi ragioniamo per associazioni, ma questa è davvero controproducente. Un conto è cercare di capire come scrivere un libro e pubblicarlo, un altro è focalizzarsi solo sulla meta finale senza pensare al processo per raggiungerla.

Ho sentito di autori che hanno inviato il loro romanzo a Mondadori e, non ricevendo risposta, hanno deciso di mollare per sempre. Questi erano autori che volevano, quasi pretendevano subito la pubblicazione con una grande casa editrice, e che si sono concentrati più sul pensare a come pubblicare un libro con Feltrinelli, Rizzoli, Longanesi, che sulla qualità effettiva del loro romanzo.

Una follia, vero? Non commettere lo stesso errore. Col passare del tempo potresti pentirtene.

Quando pensi a come scrivere un libro e pubblicarlo ricordati le parole di Lev Tolstoj “non c’è nulla di più forte di quei due combattenti là: tempo e pazienza”. Alleati a loro e raggiungerai i tuoi obiettivi.

Se vuoi ricevere altri consigli per destreggiarti nel mondo editoriale, iscriviti alla mia newsletter, scarica i 2 Report Tecnici che ho preparato per te e riceverai tutti i sabato tanti nuovi aggiornamenti.

Ti auguro di raggiungere il successo letterario che meriti,
Stefania

Foto copertina: Ben White/Unsplash