Ti presento Tra le pagine. La mia nuova rubrica di video interviste che ti condurrà in un viaggio meraviglioso nella mente degli scrittori di romanzi italiani. Un nuovo format che ti aiuterà a essere più consapevole del mondo editoriale e a migliorare le tue competenze narrative.
Tra le pagine è una rubrica di video interviste in cui dialogo con scrittori e scrittrici di romanzi che hanno raggiunto traguardi virtuosi e che hanno consolidato una posizione forte nel mercato editoriale. Con alcuni di loro ho anche avuto il piacere di collaborare.
Questa rubrica nasce dall’analisi di due ingredienti principali: l’umanità di chi scrive e il potere delle parole.
L’ingrediente principale di una buona storia è l’umanità che si riversa nelle pagine. Questo confronto porta alla creazione di romanzi utili e densi di significato.
Parlare al cuore delle persone, mandare un messaggio, mostrare che le difficoltà le affrontano tutti, anche chi all’apparenza vive la vita perfetta, ci consola e ci esorta a continuare a fare del nostro meglio, per godere di un’esistenza unica che continua a riservare grandi sorprese.
I romanzi salvano la vita, in due direzioni: quando li scrivi per mandare un messaggio al mondo e per nutrire la tua anima; quando li leggi e scovi proprio quel passo che fa per te, ti riempie di gratitudine e ti fa provare sollievo per la bellezza della vita che vivi.
Leggere e scrivere sono tentativi di entrare in contatto con la parte più profonda di noi.
Dunque, i romanzi salvano la vita. Le persone che ho scelto di intervistare sono tutte pregne di umanità. E tutte cercano di mettere ordine nel caos di emozioni che le guida, tentando di mandare un messaggio al lettore; di comunicargli che non è solo in questo viaggio unico che si chiama vita.
Spesso mi ritrovo a parlare con autori emergenti o aspiranti scrittori che invidiano chi è arrivato a traguardi notevoli e mi chiedono di raccontare il percorso che hanno seguito questi scrittori virtuosi per vivere di scrittura.
E spesso anche io da lettrice ed editor mi chiedo quanta motivazione, quanto studio, quanto sacrificio ci siano dietro le storie che più amo leggere.
Partendo da questi interrogativi ho deciso di intraprendere un viaggio alla scoperta dell’umanità che si cela dietro le storie che più mi hanno migliorato la vita.
Questo viaggio però ha anche un secondo scopo, cioè quello di aiutare te, che vuoi trasformare la passione per la scrittura in una professione, a essere più consapevole delle dinamiche che muovono il mondo editoriale.
Ma c’è di più. Guardando le singole interviste sono certa che conoscerai scrittori che non conoscevi o che conoscevi solo in modo superficiale. E le loro storie ti aiuteranno a migliorare le tue competenze narrative.
Devo ammetterlo, la qualità dei video non è eccezionale, e mi scuso per questo, ma come si dice “si fa quel che si può, con i mezzi che si ha”. Spero in futuro di migliorare questo aspetto, anzi se hai suggerimenti sono tutta orecchie.
Però, se la forma lascia un po’ a desiderare, il contenuto è di sicuro di grande valore.
Quindi siediti nel tuo posto preferito, prendi carta e penna (e una tazza di caffè!) e inizia questo lungo viaggio nella mente dei romanzieri italiani.
Ep. 1 – Achille Maccapani e il noir d’inchiesta
Ep. 2 – Alessandro Paolucci: self da 1 Mln di follower
Ep. 3 – Desy Icardi e il romanzo sensoriale
Ep. 4 – Riccardo Bruni: dal self al Premio Strega
Ep. 5 – Maria Luisa Minarelli e il romanzo giallo storico
Ep. 6 – Helena Paoli: promessa del fantasy italiano
Ep. 7 – Enrico Fovanna e l’arte di raccontare i ricordi
Ep. 8 – Franco Forte e le logiche dell’editoria
Ep. 9 – Enrico Macioci e la scrittura autobiografica
Ep. 10 – Dario Levantino, il soggetto e la scrittura semplice