Ora è arrivato il momento di capire quali sono i punti di forza, di debolezza e se è pronto per una pubblicazione seria.
Stefania Crepaldi effettuerà per te un check-up completo del romanzo!
Vogliamo aiutarti a rendere unico, credibile e desiderabile il tuo manoscritto.
Per accedere alla consulenza Pronto intervento narrativo è necessario superare una selezione.
Vuoi preparare il tuo romanzo per una pubblicazione importante (con casa editrice o in self publishing)?
Hai dedicato mesi, forse anni, alla stesura del tuo romanzo.
Hai riversato emozioni, passione e creatività in ogni pagina. Ora, ti trovi di fronte a una scelta cruciale: presentare il tuo manoscritto a una casa editrice o pubblicarlo in self-publishing. Ma è davvero pronto?
La risposta è spesso più complessa di quanto si possa pensare.
Gli errori che molti commettono, e che forse stai commettendo anche tu, quando finiscono di scrivere un romanzo sono:
1. pensare di aver scritto un capolavoro e quindi presentare direttamente l’opera a una casa editrice;
2. pubblicare direttamente in self publishing, per “provare a testare la scrittura”;
3. accettare la pubblicazione con un editore a pagamento, pur di vedere il nome in copertina.
Presentare un romanzo non revisionato o tecnicamente debole è un rischio che nessun autore dovrebbe correre. In molti casi significare “bruciare” l’idea, perché le case editrici (e i lettori) difficilmente ti danno la seconda possibilità.
Senza una valutazione tecnica e/o un editing professionale, è facile incappare in errori che possono compromettere il successo della tua opera per sempre, anche se hai una storia potente da raccontare.
Ti spiego perché.
Senza saperlo, il tuo romanzo può contenere uno di questi problemi:
#1 Trama poco solida: anche la storia più affascinante può risultare confusa se mancano coerenza e struttura narrativa. Le case editrici e i lettori si aspettano una trama solida, che segua un percorso chiaro e logico.
#2 Personaggi piatti o incoerenti: i personaggi devono evolversi e avere profondità. Senza uno sviluppo accurato, rischiano di risultare stereotipati o poco credibili, allontanando il lettore.
#3 Dialoghi poco realistici: un buon dialogo non è semplicemente funzionale alla trama, ma deve rispecchiare il carattere dei personaggi e il loro mondo interiore. Dialoghi innaturali o rigidi possono spezzare l’immersione del lettore.
#4 Errori di stile: ripetizioni, frasi complesse o difficili da leggere, eccesso di descrizioni o povertà di dettagli sono aspetti che un editore noterà immediatamente. Una scrittura che non scorre rischia di essere rifiutata al primo sguardo.
#5 Problemi di ritmo: i lettori vogliono essere catturati fin dalle prime pagine. Un inizio lento o un finale frettoloso possono far perdere l’attenzione dell’editore o del pubblico.
#6 Errori grammaticali e di punteggiatura: un manoscritto non revisionato può contenere errori che, per quanto piccoli, influiscono sulla qualità complessiva del testo. Un romanzo con errori non solo dà un’immagine di superficialità, ma rischia di essere immediatamente scartato.
Questi sono solo alcuni degli errori che potrebbe avere il tuo romanzo.
Dall’altra parte è anche vero che se non hai esperienza con le dinamiche del mondo editoriale, potresti incappare in figure che ti portano fuori strada.
Ad esempio:
Lo scrittore che si improvvisa editor: molti autori si improvvisano editor, ma non sono veri professionisti. Quello che possono fare è darti un parere soggettivo di cui può far ben poco. A te serve un parere tecnico e oggettivo.
L’agenzia che ti considera solo come un numero: sono le agenzie letterarie più grandi, che seguono nomi illustri della letteratura mondiale. Spesso non è possibile avere una loro consulenza, ma quando aprono le richieste in molti casi a valutare il tuo romanzo – che sei l’ultimo arrivato – mettono uno stagista o un tirocinante e questo – come puoi capire – limita il riscontro che puoi avere sulle criticità del romanzo. Ti considerano solo un numero.
L’editor della domenica: questa categoria è la più problematica, perché sono editor freelance che parlano di cose che non sanno e spesso non sanno assolutamente come aiutarti a migliorare nel concreto l’opera. A te non serve solo sapere qual è l’errore commesso, ma soprattutto ti serve sapere qual è la soluzione.
Gli editori a pagamento: inutile dirti che potresti avere lusinghe di pubblicazione da editori che in cambio ti chiedono denaro o l’acquisto di copie. Se il tuo obiettivo è pubblicare con un editore serio, non cedere alle lusinghe e cerca altro.
Se non mi conosci, io sono Stefania Crepaldi. Autrice Salani e Dino Audino Editore.
Dirigo la mia agenzia da oltre dieci anni e nel tempo molti degli autori con cui ho lavorato, oggi figurano nei cataloghi di importanti case editrici.
Nel sito trovi testimonianze, storie di successo e romanzi a cui abbiamo lavorato.
Dopo dieci anni di lavoro come editor professionista ho deciso di scrivere anche io dei romanzi.
Il primo, Di morte e d’amore, ha vinto il tanto ambito torneo IoScrittore. E questo mi ha permesso con i successivi romanzi di pubblicare con Salani e di firmare un contratto di opzione per la realizzazione di una serie TV.
Unendo le mie competenze di editor e autrice professionista ho creato per te il servizio Pronto intervento narrativo, progettato per preparare il tuo romanzo al livello professionale richiesto dalle case editrici più importanti o per garantirti una pubblicazione in self-publishing di alta qualità.
Non lavoriamo “a sentimento”, ma con un approccio scientifico e meticoloso.
È il passo decisivo per trasformare il tuo manoscritto in un romanzo pronto a lasciare il segno.
Il mercato editoriale odierno non è più quello di dieci anni fa.
Oggi le case editrici ricevono decine di centinaia di manoscritti e per emergere devi capire come distinguerti nel modo giusto, con un romanzo ORIGINALE e ben STRUTTURATO.
Inoltre – credimi – le case editrici (soprattutto quelle più grandi) non hanno il tempo di lavorare per mesi e mesi a un romanzo, ma desiderano ricevere opere “semi-pronte”, che dopo un editing leggero possono subito essere pubblicate.
Se è vero che un romanzo è come un “figlio di carta”, allora devi voler il meglio per il tuo “bambino”.
Non seguire qualche “formula magica” che hai trovato online e non affidarti a editor freelance poco esperti, che NON hanno maturato un’esperienza tale da conoscere in profondità il mercato editoriale e la narratologia.
Questi editor puoi riconoscerli subito perché eseguono tutti le solite (e scarne) valutazioni tecniche, che non sempre funzionano, anzi spesso fanno dei danni irreparabili, perché sono finalizzate a:
1. scovare refusi e errori di battitura, cosa del tutto inutile in questa fase del lavoro creativo;
2. osservare solo l’aspetto emotivo/emozionale della scrittura, tralasciando la parte strutturale;
3. individuare gli errori e le lacune, senza dare alcun tipo di soluzione pratica e concreta. Non basta solo dire “questo passo non funziona”, è necessario anche aiutarti in modo semplice a trovare una soluzione concreta. Perché questo? Perché, se mancano una o più ipotesi di soluzione, quando andrai a rilavorare al romanzo potresti fare anche peggio della prima volta.
Dopo mesi, se non anni, passati a scrivere il tuo romanzo, sai bene quante energie e tempo hai dedicato all’opera, per scriverla al meglio.
Probabilmente, nel momento in cui hai messo il punto finale, hai tirato un sospiro di gioia, perché ti è sembrato già così di aver esaudito un desiderio che avevi fin dall’infanzia: creare storie ed emozionare gli altri con il tuo sguardo.
Ora, dopo questi ingenti sforzi, vorresti gettare tutto al vento affidando il tuo “bambino di carta” alle cure di editor – si fa per dire – improvvisati, che fino al giorno prima facevano tutt’altro? Andresti mai da un pediatra non qualificato? Credo proprio di no!
Il servizio editoriale Pronto Intervento Narrativo è una consulenza a 360°, che include l’editing del romanzo e ti permette di lavorare direttamente con Stefania Crepaldi.
Lavorando con Stefania supererai tutti i tuoi dubbi e problemi grazie a un approccio tecnico-scientifico, concentrato soprattutto sugli aspetti strutturali del romanzo.
Capirai esattamente come migliorare l’opera in vista di una pubblicazione di successo, soddisfacente per te e i tuoi lettori.
I tuoi problemi di scrittura, saranno i nostri problemi.
Avrai un’assistenza personalizzata per portare il tuo romanzo al livello successivo.
Con la consulenza Pronto intervento narrativo ti aiuteremo a capire cosa non funziona nel tuo romanzo, come valorizzare i punti di forza, come intervenire nel testo e quali ingranaggi narrativi migliorare per arrivare a una pubblicazione seria.
Per accedere alla consulenza Pronto intervento narrativo è necessario superare una selezione.
Tutto ha avuto inizio con il mio primo romanzo, che ho iscritto – quasi per gioco – al torneo IoScrittore (edizione 2023). L’incipit non è stato giudicato meritevole di passare la selezione dei migliori 400. Convinto, tuttavia, di aver scritto qualcosa di buono, ho cominciato a frequentare social di scrittura inizialmente legati a IoScrittore e a cercare (su internet) informazioni sulle tecniche di scrittura creativa e sul mondo dell’editoria. Un video su youtube in cui raccontava come ha vinto il torneo IoScrittore mi ha fatto conoscere Stefania Crepaldi. Poco dopo (giugno 2023) ho acquistato i libri “Progettazione su Misura” e “Lezioni di Narrativa”, apprezzando l’esposizione chiara e ben strutturata. È allora che ho cominciato a pensare che un editor potesse aiutarmi a migliorare il mio romanzo. Avendo conosciuto Stefania nella sua veste di “docente”, e sulla base di favorevoli recensioni trovate in rete, ho deciso di affidarmi a lei. Sono nate così le due consulenze (ottobre 2023 – aprile 2024). Lavorare con Stefania è stato illuminante e piacevole al tempo stesso. Si è dimostrata da subito bravissima a calarsi nel mondo narrativo del mio romanzo, qualità che non davo per scontata in un’editor strutturalista quale Stefania, di cui temevo inizialmente l’approccio “talebano”. Mi ha stupito anche l’attenzione che ha dedicato alla lettura preliminare del manoscritto, arrivando a padroneggiarlo nelle sue pieghe più recondite, e spingendosi fino a suggerire interpretazioni a cui io stesso non avevo pensato. In aggiunta, mi sono particolarmente piaciute la coerenza delle sue osservazioni e la concretezza dei suoi suggerimenti. Oltretutto, Stefania ha saputo fin da subito subito entrare in empatia con me, il che ha reso le due consulenze anche particolarmente gradevoli. I problemi maggiori che Stefania mi ha aiutato a focalizzare attengono soprattutto alla corretta caratterizzazione dei personaggi e alla coerenza del loro arco di trasformazione. In conclusione, se il mio romanzo sarà pubblicato e verrà amato da qualche centinaio di lettori, a Stefania andrà riconosciuto il giusto merito. Se invece il romanzo resterà patrimonio di quei pochi amici intimi a cui l’ho fatto leggere, Stefania mi avrà comunque aiutato a diventare uno scrittore migliore. Non è un merito da poco.
– Alberto Farina
“Scrivo da qualche anno ma è stato solo incontrando Stefania Crepaldi che ho iniziato a lavorare sulle mie storie in modo strutturato ed efficace. Grazie alla sua guida sulla progettazione narrativa ho imparato a dare spessore ai personaggi, a movimentare la trama, ma soprattutto a rendere il viaggio della mia eroina un viaggio che valesse la pena di essere letto. Per anni avevo desiderato arrivare in libreria , ma è stato solo quando sono intervenuta in modo serio sulla mia storia che il mondo dell’editoria mi ha notata. Il libro è uscito solo da pochi giorni eppure mi stanno già arrivando molti commenti positivi. Questa esperienza mi ha fatto capire che quando le storie sono valide, i lettori arrivano, ma perché le storie siano valide è necessario un accurato lavoro di progettazione. L’ispirazione è utile all’inizio per dar vita alla storia, ma senza una struttura e un lavoro fine di cesello, la storia non ha lo spessore necessario per arrivare a tante persone. Questo è quello che ho imparato attraverso la guida di Stefania.”
– Valentina Estela Albè (autrice New Book Edizioni)
“Scrivere d’amore”, questo è il titolo che più di tre anni fa avevo dato alla storia che stavo inventando. Per una cresciuta a pane e Stephen King, appassionata di gialli e classici della letteratura inglese, mettersi a scrivere un romanzo sentimentale era un’anomalia. La sostanza del progetto era il desiderio di regalare alle amiche qualche ora di distrazione quieta, anche se non proprio frivola. Ritrovandomi per le mani un mucchietto di trecento pagine e una gran voglia di rimettere in moto i miei sogni giovanili, ho deciso di chiedere un parere a una professionista che avevo “conosciuto” in rete. Sapevo che avrei ricevuto un giudizio onesto, e non era molto di più ciò che mi aspettavo. Mi sbagliavo. Stefania e tutto il gruppo di Editor Romanzi mi hanno permesso di ricominciare a studiare e hanno stravolto tutte le mie errate convinzioni sulla scrittura. Negli ultimi tre anni ho imparato il valore della preparazione, l’importanza di costruire preventivamente una struttura efficace e la fatica che si è costretti a compiere se non si seguono i passi precedenti! La distanza tra la prima versione del romanzo e quella che ho pubblicato è immensa, nel grado di coerenza e nell’approfondimento delle dinamiche emotive. E non ce l’avrei mai fatta senza la guida di persone tanto competenti. Certo, moltissima strada ancora mi attende. Però, per portare a termine il secondo progetto, posso contare su scarpe più robuste e sul fiato più allenato. E – soprattutto – sulla rigorosa professionalità di Stefania e della sua Assistenza Narrativa! Grazie, di cuore.
– Marzia Boin