Scrivere senza una mappa? Ecco perché il romanzo si blocca a metà
Per anni ci hanno detto che scrivere un romanzo era questione di ispirazione, di talento, di fiumi di parole che scorrono senza freni. Che le grandi storie nascono dal caos creativo e che la tecnica è nemica dell’arte. Poi, nella pratica, arrivano i blocchi, le riscritture, l’insoddisfazione, e spesso quel romanzo “iniziato di getto” resta lì, incompleto. In questo articolo ti spiego come mettere ordine tra le idee per arrivare a scrivere un romanzo (davvero) originale, coerente e credibile.
Quando ho iniziato la mia attività di editor di romanzi freelance nel lontano 2012 ho subito notato negli autori che seguivo una grade frustrazione dovuta proprio all’inconsistenza della scrittura di getto. Ed è proprio da questa frustrazione, che ho sentito l’urgenza di creare un metodo chiaro e semplice: la progettazione narrativa.
La progettazione narrativa è un approccio pratico e flessibile, capace di aiutare davvero chi vuole scrivere un romanzo con ambizione e visione.
Oggi questo metodo è sulla bocca di tutti, tra cui editor che hanno ripreso l’idea senza nemmeno citare la fonte, ma quando ho cominciato a parlarne io oltre dieci anni fa, era qualcosa di totalmente nuovo nel panorama italiano.
Cos’è la progettazione narrativa?
La progettazione narrativa è un metodo che consente di pianificare il proprio romanzo prima ancora di iniziare a scriverlo, senza soffocare la creatività, ma al contrario valorizzandola e incanalandola.
Progettare un romanzo significa costruire la sua architettura interna:
- definire il tema e il messaggio della storia;
- sviluppare i personaggi e il loro arco evolutivo;
- strutturare la trama secondo un modello narrativo solido;
- organizzare le scene, i turning point e i momenti chiave della narrazione.
Non è una gabbia. È una mappa.
E oggi più che mai, chi vuole scrivere un romanzo con l’obiettivo di pubblicarlo con un editore serio o autopubblicarlo con soddisfazione, ha bisogno di questa mappa.
Scrivere un romanzo richiede visione
Ho scritto anch’io senza progettazione. Prima di lavorare come editor, quando arrivava un’idea che pensavo potesse trasformarsi in romanzo.
All’inizio sembrava tutto naturale, fluido.
Poi arrivava la confusione: scene che non portavano a nulla, personaggi incoerenti, finali forzati.
Solo quando ho capito che la creatività ha bisogno di struttura, sono riuscita a scrivere il romanzo che mi ha portata a vincere il torneo IoScrittore e firmare con Salani Editore per i successivi, tra cui Dimmi che non vuoi morire (2025).
Non è stato un caso. È stato un metodo.
I vantaggi della progettazione narrativa
- Scrivere in modo più fluido e costante, senza bloccarsi a ogni pagina.
- Evitare riscritture infinite, perché la struttura è già stata pensata in anticipo.
- Costruire romanzi più originali, coerenti e autentici.
- Risparmiare tempo e frustrazione, sia in fase di stesura che di revisione.
- Presentare il proprio romanzo in modo professionale a case editrici, agenti o lettori.
Oggi, sempre più editori si aspettano di leggere manoscritti già maturi, già solidi.
Scrivere un romanzo “di getto” per poi correggerlo in fase di editing non è solo ingenuo: è rischioso.
Da dove iniziare?
Ho raccolto tutta la mia esperienza e il mio metodo in un manuale pratico: Progettazione su Misura.
Un percorso in 12 step che ti guida dalla prima scintilla dell’idea alla struttura completa del tuo romanzo.
È pensato per chi vuole scrivere con ambizione, metodo e profondità, senza rinunciare alla propria voce, ma anzi potenziandola.
Se stai per iniziare a scrivere un romanzo, o se ne hai uno nel cassetto che non riesci a concludere, non partire senza una direzione.
Progetta. Pianifica. Dai forma.
Perché la scrittura può nascere da un’emozione, ma solo con una buona progettazione narrativa, quella emozione arriverà ai lettori.
Ti auguro di raggiungere il successo letterario che meriti,

Stefania Crepaldi è editor freelance e autrice. Co-fondatrice dell’agenzia editoriale Editor Romanzi e della scuola online di scrittura e di editoria, LabScrittore. Ha scritto il libro Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo (Dino Audino Editore). Ha creato la serie di Fortunata, tanatoesteta. Scrive romanzi per Salani Editore.