Io credo che il modo migliore per imparare a progettare e scrivere romanzi sia leggere tantissimi romanzi di qualità.
Però mi sono resa conto, in questi anni di attività come editor di romanzi freelance, che moltissimi scrittori e scrittrici non hanno gli strumenti tecnici per leggere con occhio critico i romanzi.
Magari c’è anche chi conosce bene la teoria, ma non riesce a decifrare le tecniche all’interno di un romanzo.
E questo è un vero peccato, perché proprio nei romanzi risiedono gli insegnamenti più importanti.
Spesso è meglio non ascoltare le parole di un autore famoso, ma al contrario osservare come ha scritto il suo ultimo romanzo.
Questo perché durante la presentazione o anche in un suo corso di scrittura, te lo assicuro, farà molta fatica a dirti tutti i segreti del mestiere.
Perché? Facile.
Perché potresti diventare un suo concorrente sugli scaffali delle librerie.
E quindi preferisce tenere per sé le chicche tecniche che rendono un romanzo davvero incredibile ed emozionante.
Per questo, se vuoi migliorare il tuo metodo di progettazione e il tuo stile narrativo devi imparare a guardare oltre le parole e, come se avessi degli occhiali a infrarossi, a decodificare le tecniche narrative che hanno impreziosito una storia altrimenti banale e scontata.
Io lavoro con gli scrittori e le scrittrici di romanzi tutti i giorni. E tutti i santi giorni cerco nuovi modi per aiutarli a migliorare i loro romanzi.
Per questo ho deciso di avviare questa nuova rubrica: Cosa mi consigli di leggere per…
Una rubrica che raccoglie consigli di lettura per chi desidera diventare davvero uno scrittore o una scrittrice di professione.
Ogni articolo è una vera e propria analisi tecnica, che ti aiuta a capire come leggere i romanzi con occhio critico, attento, pronto a recepire i trucchi del mestiere e ad applicarli nei tuoi romanzi.
A cadenza regolare segnalo dunque una serie di romanzi belli da leggere, godibili e interessanti; ma soprattutto utili nella loro struttura e in chiave tecnica, per aiutare chi vuole colmare alcune lacune o non ha le idee chiare su come utilizzare alcune nozioni che conosce solo in teoria, e che non ha mai visto applicare nella pratica.
Se ti mancano anche le basi teoriche, prima di andare in confusione, ti consiglio di seguire Progettazione su Misura, l’unico corso pratico che ti aiuta a progettare il tuo romanzo dall’inizio alla fine, senza limitare la tua creatività.
Se, invece, conosci bene la teoria e vuoi approfondire alcuni argomenti partendo da casi di studio concreti, allora questa rubrica ti piacerà tantissimo e ti sarà utilissima, ne sono certa.
Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi.
Di seguito trovi l’elenco dei generi letterari trattati fino a ora, clicca su quello che preferisci e leggi le analisi tecniche dei romanzi che ho letto negli ultimi mesi.
Buona lettura!
Generi letterari