Franco Forte e le logiche dell’editoria

Franco Forte è scrittore ed editor Mondadori. Ma anche giornalista, editore della Delos Digital e sceneggiatore per Mediaset. Tra i suoi romanzi storici più importanti ricordiamo Cesare il conquistatore, Cesare l’immortale e i più recenti Romolo. Il primo re e La bambina e il nazista. Quest’ultimo, scritto a quattro mani, ha vinto la 12^ edizione del prestigioso Premio letterario Internazionale Città di Cattolica (Pegasus Literary Awards), definito dalla stampa l’oscar della letteratura italiana.

Franco Forte

Come sai, se mi segui da tempo, il mio ruolo di editor è quello di aiutare gli scrittori a progettare, scrivere e migliorare i loro romanzi per dare ai lettori delle storie in grado di emozionare e salvare dai momenti bui.

La chiacchierata che ho avuto con Franco Forte è uno degli episodi della rubrica Tra le pagine, una serie di video interviste in cui dialogo con scrittori e scrittrici di romanzi che hanno raggiunto traguardi virtuosi e che hanno consolidato una posizione forte nel mercato editoriale.

Lo scopo è quello di aiutarti a essere più consapevole delle dinamiche editoriali e offrirti spunti di riflessione per migliorare la tua scrittura.

Ho deciso di intervistare Franco Forte, in occasione dell’uscita del romanzo La bambina e il nazista, perché ricopre una moltitudine di ruoli diversi nel mondo editoriale: editor di collana Mondadori, scrittore, editore della casa editrice Delos Digital, sceneggiatore.

In questo momento critico ho sentito il bisogno di parlare delle prospettive future che il mondo editoriale si ritroverà ad affrontare terminata l’emergenza Coronavirus. Franco Forte ha ricostruito in modo preciso e puntuale la situazione attuale, facendo delle previsioni assolutamente condivisibili per il futuro prossimo.

 

Alcuni dei temi trattati


– Romanzo a quattro mani (0:58)
– Documentazione storica (5:07)
Progettazione narrativa o scrittura di getto? (9:09)
– Come presentarsi a un editore serio (16:23 )
– Come lavora una casa editrice come Mondadori (29:22)
– C’è spazio per gli autori emergenti? (32:12)
– Perché Delos Digital e come si colloca nel mercato (33:34)
– Come intercettare il gusto del pubblico (40:10)
– Quanto deve vendere uno scrittore per essere riconfermato da una major? (48:05)
– Epidemia e romanzi. Qual è la situazione del mercato editoriale? (50:47)
– Quanto conta il numero di follower per una casa editrice (57:36)
– Perché bisogna studiare i romanzi bestseller (1:05:00)
– Si può vivere di scrittura? (1:10:06)

 

Intervista a Franco Forte


Per non perdere i prossimi video della serie Tra le pagine, iscriviti al mio canale YouTube:

Se al momento non hai tempo per guardare l’intervista, di seguito puoi guardare un breve estratto che ti spiega le attuali condizioni del mondo editoriale e quali saranno i possibili scenari futuri.

 

Breve estratto


Questo è solo un breve estratto della lunga chiacchierata che ho avuto con Franco Forte. La sua lunga esperienza nel mondo editoriale ti aiuterà a essere più consapevole e a prendere decisioni più lucide sul tuo futuro di romanziere.

Per conoscere i retroscena di altri romanzieri di successo italiani guarda le altre puntate della serie Tra le pagine.

Ti auguro di raggiungere il successo letterario che meriti,

Stefania Crepaldi