Enrico Macioci e la scrittura autobiografica

Enrico Macioci è uno scrittore abruzzese dal talento naturale. Uno dei pochi autori italiani bravi a scrivere romanzi alla Stephen King. Vanta due lauree di cui una con tesi su Cuore di tenebra di Joseph Conrad. Ha pubblicato quattro romanzi di cui due con Mondadori: Breve storia del talento (2015) e Lettera d’amore allo yeti (2017). Collabora con il quotidiano La Repubblica.

Enrico Macioci

Come sai, se mi segui da tempo, il mio ruolo di editor è quello di aiutare gli scrittori a progettare, scrivere e migliorare i loro romanzi per dare ai lettori delle storie in grado di emozionare e salvare dai momenti bui.

La chiacchierata che ho avuto con Enrico Macioci è uno degli episodi della rubrica Tra le pagine, una serie di video interviste in cui dialogo con scrittori e scrittrici di romanzi che hanno raggiunto traguardi virtuosi e che hanno consolidato una posizione forte nel mercato editoriale.

Lo scopo è quello di aiutarti a essere più consapevole delle dinamiche editoriali e offrirti spunti di riflessione per migliorare la tua scrittura.

Ho scoperto Enrico Macioci e la sua scrittura evocativa e intima grazie al consiglio di un altro scrittore, Enrico Fovanna, che ringrazio.

Le nuove uscite del mondo editoriale sono talmente tante, che spesso una lettrice onnivora come me rischia di perdere delle vere perle letterarie. Enrico è uno scrittore talentuoso; le sue opere sono una perfetta fusione di anima e tecnica narrativa.

La sua scrittura, che ricorda quella del maestro Stephen King per stile e contenuto, indaga l’animo umano, le nostre paure e lo fa sempre narrando spazi stretti, claustrofobici.

Enrico Macioci è la prova concreta che la letteratura di qualità viene scritta anche dagli italiani.

Allo scrittore, oggi pubblicato dalla casa editrice SEM e in prossima uscita col romanzo Tommaso e l’algebra del destino, va un altro grande merito: aver alzato a un livello letterario la narrativa italiana horror e paranormale. 

 

Alcuni dei temi trattati


– Qual è il tuo metodo di scrittura? (3:26)
– Scrivere le descrizioni (15:03)
– Tecnica del ritornello (20:00)
– Come arrivare a Mondadori (29:14)
– Tecnica del doppio (35:35)
– Documentare il sovrumano (48:43)
– Pensi al lettore quando scrivi? (53:26)
– Raccontare tempi e spazi stretti (55:09)

 

Intervista a Enrico Macioci


Per non perdere i prossimi video della serie Tra le pagine, iscriviti al mio canale YouTube:

Se al momento non hai tempo per guardare tutta l’intervista, di seguito puoi ascoltare un breve estratto che ti fornisce subito dei consigli pratici per scrivere un buon romanzo autobiografico.

 

Breve estratto


Questo è solo un breve estratto della lunga chiacchierata che ho avuto con Enrico Macioci. Le sue storie sono vere perle letterarie e sono certa che ti aiuteranno tantissimo a migliorare la tua scrittura.

Per conoscere i retroscena di altri romanzieri di successo italiani guarda le altre puntate della serie Tra le pagine.

Ti auguro di raggiungere il successo letterario che meriti,

Stefania Crepaldi